blog dirittopratico

3.871.850
documenti generati

v5.855
Motore di ricerca Sentenze Civili
CSPT
torna alla pagina iniziale

Serve aiuto? Cerca una risposta su dpForum!

Banca Dati della Giurisprudenza Civile

La Banca Dati gratuita "autoalimentata" dagli utenti di Diritto Pratico!


TRIBUNALE DI TERMINI IMERESE

Sentenza n. 75/2024 del 17-01-2024

principi giuridici

1. L'occupazione senza titolo di un immobile, successiva alla costituzione in mora del detentore, costituisce fatto illecito permanente che obbliga l'occupante al risarcimento del danno, da liquidarsi, in mancanza di prova specifica, anche in via equitativa, potendo il giudice a tal fine fare riferimento al valore locativo di mercato del bene.

2. In tema di comodato precario, la richiesta di restituzione del bene da parte del comodante determina l'immediata cessazione del diritto del comodatario alla disponibilità ed al godimento della cosa, con la conseguenza che, una volta sciolto il vincolo contrattuale per iniziativa unilaterale del comodante, il comodatario che rifiuti la restituzione della cosa assume la posizione di detentore sine titulo e, quindi, abusivo del bene altrui.

N.B.: Le massime sono generate automaticamente e potrebbero contenere errori e imprecisioni.
Si consiglia di leggere sempre il testo integrale del provvedimento.

sintesi e commento

Comodato Precario e Occupazione Senza Titolo: Riconosciuto il Diritto al Risarcimento del Danno da Occupazione Abusiva


La pronuncia del Tribunale di Termini Imerese affronta una controversia relativa all'occupazione di un immobile e alla sua qualificazione giuridica, analizzando le differenze tra comodato precario e occupazione senza titolo, con particolare attenzione alle conseguenze risarcitorie derivanti da quest'ultima.
La vicenda trae origine dalla concessione, da parte di una persona, dell'utilizzo di un immobile di sua proprietà a un soggetto, in un contesto di temporaneità e gratuità. Successivamente, la proprietaria dell'immobile intimava al detentore di rilasciare l'immobile, richiedendo altresì il pagamento di un'indennità di occupazione. Il detentore si opponeva, sostenendo l'esistenza di un contratto di comodato.
Il Tribunale, esaminata la fattispecie, ha qualificato il rapporto intercorso tra le parti come comodato precario, in virtù della concessione gratuita dell'immobile per un periodo indeterminato. In tale contesto, il giudice ha evidenziato come il comodato precario si caratterizzi per la facoltà del comodante di richiedere la restituzione del bene "ad nutum", ovvero a sua semplice richiesta.
Nel caso di specie, la richiesta di rilascio dell'immobile da parte della comodante ha determinato la cessazione del diritto del comodatario alla detenzione del bene. Pertanto, il Tribunale ha accertato che, a seguito del mancato rilascio dell'immobile, il detentore si trovava ad occupare l'immobile senza alcun titolo legittimante, configurando una situazione di occupazione abusiva.
Con riferimento alla richiesta di risarcimento del danno da occupazione abusiva, il Tribunale ha richiamato i principi enunciati dalle Sezioni Unite della Corte di Cassazione, che hanno individuato nel "danno da perdita subita" la "concreta possibilità di esercizio del diritto di godimento, diretto o indiretto mediante concessione del godimento ad altri dietro corrispettivo, che è andata perduta".
Applicando tali principi al caso concreto, il Tribunale ha riconosciuto il diritto al risarcimento del danno da occupazione abusiva a partire dal momento in cui è stata formalmente richiesta la restituzione dell'immobile, in quanto solo da tale momento si è concretizzata una situazione di occupazione illegittima. Il danno è stato liquidato in via equitativa, tenendo conto della mancata indicazione del canone locativo di mercato da parte della ricorrente.
In definitiva, il Tribunale ha dichiarato la risoluzione del contratto di comodato precario, ha ordinato il rilascio dell'immobile e ha condannato l'occupante al pagamento di un'indennità di occupazione a titolo di risarcimento del danno, a partire dalla data della richiesta di rilascio dell'immobile.
N.B.: Il commento è generato automaticamente e potrebbe contenere errori e imprecisioni.
Si consiglia di leggere sempre il testo integrale del provvedimento.

testo integrale


Il testo anonimizzato del provvedimento è riservato agli Utenti Professionali ed è visibile tramite permalink solo previa accettazione dei Termini di Servizio. Poiché la corretta interpretazione delle decisioni giurisdizionali richiede specifiche competenze tecniche, la lettura autonoma da parte di soggetti non qualificati non sostituisce in alcun modo una consulenza legale ed è inidonea per valutare casi concreti o assumere iniziative, per le quali resta indispensabile rivolgersi a un Avvocato.

ATTENZIONE! Le sentenze sono di dominio pubblico. La diffusione dei provvedimenti giurisdizionali "costituisce fonte preziosa per lo studio e l'accrescimento della cultura giuridica e strumento indispensabile di controllo da parte dei cittadini dell'esercizio del potere giurisdizionale". Benchè le linee guida in materia di trattamento di dati personali nella riproduzione di provvedimenti giurisdizionali per finalità di informazione giuridica non richiedano espressamente l'anonimizzazione sistematica di tutti i provvedimenti, Diritto Pratico ha scelto questa strada. Il processo di anonimizzazione è completamente automatizzato: puoi segnalare anomalie, richiedere oscuramenti e rimozioni tramite l'apposito modulo di contatto richiamabile cliccando sul simbolo che trovi in prossimità degli estremi di ogni provvedimento.

N.B.: La Banca Dati della Giurisprudenza Civile di Diritto Pratico non è, non vuole essere, né potrà mai essere un'alternativa alle soluzioni commerciali presenti sul mercato. Essendo aperta alla contribuzione di tutti, Diritto Pratico non può garantire l'esattezza dei dati ottenuti che l'utente è sempre tenuto a verificare.

Quanto ritieni utile questo strumento?

4.4/5 (25359 voti)

©2013-2026 Diritto Pratico - Termini di Servizio e informativa sul trattamento dei dati - Assistenza

pagina generata in 0.006 secondi in data 15 maggio 2026 (IUG:OS-CDE5D0) - 3205 utenti online